Polisonum

September 28, 8:30am - 10:00am CEST. Hosted at Vinile

part of a series on Chaos


About the speaker

POLISONUM sul tema CHAOS - Evento in collaborazione con Romaeuropa Festival

Polisonum è un collettivo di ricerca artistica che utilizza il suono come metodo e dispositivo di indagine sulle trasformazioni dei paesaggi, dei territori e delle geografie fisiche e culturali del mondo contemporaneo.

Polisonum opera all'interno di diverse tipologie di spazi ponendosi in ascolto dei suoni; una vera e propria pratica sensibile dello spazio pubblico che porta il collettivo – formato da figure diverse e per questo multidisciplinare – a configurarsi come un soggetto filtrante, mediante il quale viene incanalato e memorizzato il flusso sonoro dello spazio in cui avviene la ricerca. Nella fase successiva alla registrazione, il contenuto acquisito diviene la fonte primaria per la progettazione di installazioni site-specific che sono al contempo opere e contenitori della componente sonora registrata e conservata al loro interno.

Le installazioni agiscono nello spazio espositivo come opere aperte a più dimensioni contemplative, dove gli osservatori hanno la possibilità di trasformarsi in componente attiva. Ciò denota una prerogativa di questi lavori che non è né marginale né strettamente funzionale bensì è fondante della poetica e del senso che queste opere assumono nelle mani degli osservatori.

———-

POLISONUM a Digitalive con MATERIA LUMINA

5 e 6 Ottobre | ore 20:00 | Ex Mattatoio

Piazza Orazio Giustiniani, 4

Materia Lumina, una performance sonora in anteprima per Digitalive, si configura come la sperimentazione sul suono di una campana: i suoni generati dall’interazione di un’orchestra meccanica, in dialogo con un’ensemble di musicisti campanari che agisce da remoto, sono processati in tempo reale per restituire risonanze e vibrazioni che sollecitano nuove forme di ritualizzazione.

Local partners