J.J. Wright, pianista e vincitore di un Grammy Award, su come l’improvvisazione jazz coinvolge il pubblico e lo rende più partecipe.

About the speaker

J.J. Wright è un pianista, direttore d'orchestra, compositore ed il vincitore di un Grammy Award. Formatosi originariamente come improvvisatore jazz, J.J. ha pubblicato due dei suoi CD e ha vinto un Grammy per il suo lavoro con Dave Samuels, vibrafonista jazz di fama internazionale. In qualità di membro della United States Naval Academy Band, ha suonato per dignitari stranieri e funzionari di alto rango, incluso il Presidente degli Stati Uniti.

Il suo ultimo album, “O Emmanuel”, ha debuttato in cima alla classifica di musica classica di Billboard dove è rimasto per otto settimane. Basato sulla “Antifone O” dell’Avvento, “O Emmanuel” è stato incaricato dal Notre Dame Children’s Choir, ed è stato inciso per cori di voci bianche, adulti solisti, quartetti d'archi, trio di strumenti a fiato e per il trio di piano jazz di Wright.

Wright possiede un Master in Musica Sacra conseguito presso la University of Notre Dame ed attualmente sta completando i suoi studi di dottorato. Al momento J.J. Wright vive a Roma con la sua famiglia e ospite della University of Notre Dame Rome Global Gateway approfondisce la sua ricerca presso l’Istituto Pontificio di Musica Sacra di Roma scrivendo la sua tesi di dottorato in collaborazione con il Coro della Cappella Sistina dove è stagista.

Favorite quotes from this talk See all

Photos from this talk See all

navigateleft navigateright

    *Crickets* Sign in to add a comment.