Lorenzo Balbi MAMbo [Virtual]

June 26, 9:00am - 11:00am CEST. Hosted at Casa tua, your cozy place

part of a series on Insecure


About the speaker

Lorenzo Balbi (Torino, 1982, vive e lavora a Bologna) è direttore artistico del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna dal 2017, data in cui ha assunto il ruolo di Responsabile dell'Area Arte Moderna e Contemporanea dell’Istituzione Bologna Musei. Dopo gli studi in Conservazione dei Beni Culturali all’Università Ca’ Foscari di Venezia, si specializza in Arte Contemporanea all’Università degli Studi di Torino. Dal 2006 al 2017, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, ha insegnato Metodologia della Curatela a Campo, corso per curatori, si è occupato di progetti espositivi ed è stato curatore e responsabile della Residenza per Giovani Curatori Stranieri (2015-2017). Dal 2018 ha assunto la direzione artistica di ART CITY Bologna, rassegna di eventi promossa in occasione di Arte Fiera; è membro del consiglio direttivo di AMACI e del coordinamento del Forum dell’Arte Contemporanea Italiana.

Lorenzo Balbi (Turin, 1982, lives and works in Bologna) is the Artistic Director of the MAMbo - Museum of Modern Art in Bologna since 2017, when he took on the role of Head of the Modern and Contemporary Art Area of the Bologna Museums Institution. After studying Conservation of Cultural Heritage at the Ca ’Foscari University in Venice, he specialized in Contemporary Art at the University of Turin. From 2006 to 2017, at the Sandretto Re Rebaudengo Foundation in Turin, he taught Methodology of Curating at Campo course for curators, he worked on exhibition projects and was curator and manager of the Residence for Young Foreign Curators (2015-2017). Since 2018 he has taken on the artistic direction of ART CITY Bologna, the programme of events promoted on the occasion of Arte Fiera; he is a member of the board of directors of AMACI and of the coordination of the Forum of Italian Contemporary Art.

Local partners

Additional details

La ripartenza dei musei. Il bello dell'insicurezza: il Nuovo Forno del Pane Insecure è il tema di giugno e in questo momento ci è sembrato interessante parlare del futuro prossimo, ancora incerto, dei luoghi della cultura. Ne parleremo con Lorenzo Balbi, direttore artistico del Mambo, una delle eccellenze di Bologna. Il Mambo ha approfittato della chiusura degli scorsi mesi per ripensare i suoi spazi e per lanciare un nuovo progetto dal successo tutt'altro che assicurato: il Nuovo Forno del Pane. Come forse qualcuno già sa, il Nuovo Forno del Pane è un laboratorio che accoglierà gli artisti bolognesi, darà loro uno spazio in cui lavorare in sicurezza, e permetterà anche al Mambo di ripartire. Proprio questo verrà a raccontarci Lorenzo Balbi: La ripartenza dei musei. Il bello dell'insicurezza: il Nuovo Forno del Pane. Lorenzo Balbi venerdì 26 giugno alle 9:00 sarà in diretta sul nostro canale YouTube. Il link per guardare la diretta ve lo manderemo per tempo, la sera prima. Vi vogliamo tutti in pigiama e con le vostre tazze preferite.