Next Bologna speaker

Francesco Ganzaroli [Virtual]

More info

September 26, 10:00am • Casa tua, your cozy place • part of a series on Spectrum

Manca poco al nuovo evento a tema insecure! 

Venerdì 26 alle ore 9:00 sul nostro canale Youtube, Lorenzo Balbi direttore artistico del MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna ci racconterà del Nuovo Forno del Pane. 

Il progetto che trasforma la Sala delle Ciminiere del MAMbo in un spazio per ospitare una comunità creativa in cui l'arte diventa pane per la mente. Il museo si trasforma in forno, incubatore della creatività, che Bologna offre ai suoi artisti per ripartire e per rinascere dopo l'emergenza Coronavirus.

Vi presentiamo Lorenzo Balbi lo speaker di giugno che potrete seguire nell'evento CM BOF: La ripartenza dei musei: il bello dell'insicurezza del 26 giugno alle ore 9:00, in diretta streaming sul nostro canale Youtube.

Ma chi è Lorenzo Balbi?

Lorenzo Balbi è il direttore artistico del MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e Responsabile dell'Area Arte Moderna e Contemporanea dell’ Istituzione Bologna Musei. Dal 2018 ha assunto la direzione artistica di ART CITY Bologna, rassegna di eventi promossa in occasione di @artefiera; è membro del consiglio direttivo di AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani e del coordinamento del Forum dell'arte contemporanea italiana.

Quale sarà il futuro dei luoghi della cultura?

Ne parleremo online sul nostro canale YouTube il 26/06 con Lorenzo Balbi direttore artistico del Mambo Bologna. Per il suo speech a tema insecure, ci racconterà come il museo ha utilizzato questo periodo d´insicurezza, per rivedere i suoi spazi e lanciare un nuovo progetto per gli artisti della città: il Forno del Pane. 

Il tema del mese è #insecure. 

Ci stiamo interrogando su come il mondo dell'arte si stia adattando a questo momento d’insicurezza. Quale sarà il ruolo dei luoghi dell'arte e della cultura nei prossimi mesi? 

Citiamo un pensiero espresso dal USC Fisher Museum of Arts sul proprio account Twitter e riportato da questo interessante articolo di Artsy (https://www.artsy.net/article/artsy-editorial-museums-curators-artists-find-innovative-solutions-showing-art-pandemic). Volete saperne di più? Allora seguite le iniziative di questo mese a tema #insecure!

I LUOGHI DI BOF

In tempi incerti non c'è luogo più adatto di una biblioteca per fugare le proprie insicurezze. Un libro può rispondere alle nostre domande, oppure donarci un mondo fantastico in cui rifugiarci.


La Biblioteca Salaborsa, la più famosa di Bologna è stata inaugurata nel 1884 e negli anni ha più volte cambiato destinazione d'uso, trasformandosi in orto botanico, poste, palazzetto dello sport per poi tornare ad essere una biblioteca nel 1926.Grazie al pavimento di vetro potete ammirare un'edificio di epoca romana.

l tema del mese è Insecure, scelto dal team di CreativeMornings Louisville, illustrato da @sinclairart e presentato da WordPress.com

L'insicurezza ci rende difficile credere in noi stessi. Per contrastarla, dobbiamo raccogliere un po’ di coraggio e farci guidare dalla nostra creatività, trasformando in arte anche i momenti più bui.

Restate con noi per il prossimo evento! A breve nuovi sviluppi

more